Accedi

Accedi al tuo profilo

Nome utente *
Password *
Ricorda il login

Monopoli, porto di crociere a cinque stelle

fotoBarcoE’ approdata questa mattina, sul Molo Tramontana, proveniente da Hvar, la nave da crociera Seabourn Spirit, per la prima delle due toccate allo scalo monopolitano, fino a ottobre.

La nave ha gettato le ancore alle 8 in punto, con 200  passeggeri a bordo, per lo più americani, e oltre 160 membri di equipaggio. Sulla banchina, in una posizione particolarmente favorevole, da dove è possibile ammirare, con un solo colpo d’occhio, il Castello e da qui il dedalo di stradine che porta al borgo antico. Qui è stata predisposta una vera e propria festa  per l’arrivo del lussuoso albergo galleggiante: i musici della Popular Band con la melodia ed il fascino della fisarmonica, i brillanti mandolini e la chitarra classica. 

A seguire un programma ricco di eventi a terra, ha così creato una  coinvolgente atmosfera di festa popolare. Subito dopo lo sbarco, una parte dei croceristi si è diretta in escursione nelle località di Alberobello e Ostuni, mentre circa un’altra ottantina di loro sono sbarcati, mediante i tenders della nave sul Molo Margherita, sotto il Castello Carlo V,  per una visita e una degustazione di prodotti tipici all’interno della Sala d’armi al ritmo della musica popolare del gruppo  monopolitano I Cipurrid “Tott Nolde Storie”.  Il programma, prevedeva poi il walking tour offerto dall’Amministrazione comunale di Monopoli, assessorati al Turismo, Cultura e alle Attività Marinare.  Una passeggiata nello scenario del Castello e per le vie dell’antico borgo.  Le barche del porticciolo hanno fornito la scenografia più naturale e più bella alla passeggiata degli ottanta croceristi americani.