Accedi

Accedi al tuo profilo

Nome utente *
Password *
Ricorda il login

Porto di Monopoli: nuova gru per l'impresa portuale Sicie

HM320Una nuova gru mobile portuale della casa tedesca Liebherr è in funzione nel porto di Monopoli per accrescere la capacità competitiva nel settore delle rinfuse, a completamento di dotazioni infrastrutturali e logistiche, le più adeguate alle necessità e rispondenti alle legittime aspirazioni dello scalo monopolitano. L’investimento dell’impresa portuale Sicie è volto a migliorare la capacità di movimentazione delle merci nel porto di Monopoli.

La nuova gru di circa 80 tonn di portata impiegherà, infatti, per lo sbarco di 5000 ton di sabbia un tempo massimo di sbarco di due giorni a differenza dei sei impiegati dalla vecchia gru.  Le principali caratteristiche tecniche della gru semovente sono la flessibilità, giacché essa si presta ad un uso universale  nella movimentazione di qualsiasi carico.

In particolare, l’ottimale interazione tra la trasmissione idrostatica e il sistema elettrico Liebherr, garantisce la movimentazione di merci alla rinfusa con cicli di lavoro particolarmente brevi e produttivi.

La gru è infatti caratterizzata da una superlativa mobilità, grazie a un set di ruote indipendenti e sterzabili individualmente ed al sottocarro estremamente corto, consentendo con ciò diametri di volta molto ridotti, ma anche movimenti longitudinali e diagonali fino a 135°. Ed inoltre la cabina della torretta e quella opzionale per la piattaforma girevole sono complessivamente attrezzate, permettendo il controllo di tutte le funzioni della gru, comprese la traslazione e stabilizzazione, assicurando quindi sempre visibilità, comfort e funzionalità.

Con questo tipo di gru, la Sicie ha anche investito all’insegna della tutela ambientale. I software per il risparmio del carburante, gli oli biodegradabili e lo speciale isolamento acustico impiegati sulle gru portuali mobili sono infatti solo alcuni degli esempi della consapevolezza ambientale della casa produttrice tedesca

“In un momento congiunturale così difficile, l’investimento fatto nel porto di Monopoli dall’impresa portuale Sicie consente di pensare al futuro con maggiore positività – ha detto il Commissario dell’Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani.  “Le occasioni di crescita sono oggi più che mai  legate alla necessità di investimenti e di operazioni di marketing”, ha aggiunto Mariani.