Accedi

Accedi al tuo profilo

Nome utente *
Password *
Ricorda il login

Ultimati i rilievi dei fondali nei Porti di Bari, Barletta e Monopoli

Bari_Area_Rilievi_MultiBeamIn linea con le scadenze previste sono stati ultimati i rilievi dei fondali all’interno dei Porti di Bari, Barletta e Monopoli commissionati dall’Autorità Portuale del Levante nel mese di settembre scorso ed eseguiti dalla ditta Coastal Consulting & Exploration S.r.l. di Bari utilizzando per la parte subacquea ecoscandagli multipli, sonar a scansione laterale e profilatori del fondo e per la parte emersa scansionatori laser in modalità dinamica.

Tutti i dati acquisiti, insieme a quelli aerofogrammetrici del 2008, consentono di avere una dettagliata descrizione fisica dei fondali e delle infrastrutture portuali e saranno molto utili ai tecnici dell’Autorità Portuale per valutare al meglio gli interventi più urgenti per le manutenzioni delle banchine e per i dragaggi manutentivi. Costituiranno, inoltre, l’indispensabile scenario di riferimento per l’avvio o ultimazione degli studi e progettazioni preliminari già avviati quali quelli del prolungamento del Molo di Tramontana e della diga foranea, con i connessi dragaggi di approfondimento, nel Porto di Barletta e degli approdi turistici presso il Molo S.Cataldo nel Porto di Bari e presso il Molo Margherita nel Porto di Monopoli, oltre che per l’impostazione del nuovo Piano Regolatore Portuale di ogni porto.

I rilievi sono stati elaborati con modalità conformi alle specifiche ed alle direttive dell’Istituto Idrografico della Marina e sono corredati della “Certificazione IHO Ordine Speciale” che consentirà di utilizzare i risultati per l’aggiornamento della cartografia ufficiale nautica.

Per consentire a tutti gli interessati di disporre con facilità dei risultati dei rilievi il Servizio Infrastrutture dell’Autorità Portuale ha rilasciato una cartografia con le principali informazioni sulle batimetrie e sulla morfologia dei fondali scaricabile direttamente dal sito istituzionale all'indirizzo www.aplevante.org.

Documenti Formato DWG Formato PDF
Porto di Bari - Carta batimetrica 1/3 Formato PDF
Formato PDF
Porto di Bari - Carta batimetrica 2/3 Formato PDF
Formato PDF
Porto di Bari - Carta batimetrica 3/3 Formato PDF
Formato PDF
Porto di Bari - Carta bati-morfologica Formato PDF
Formato PDF
Porto di Barletta - Carta batimetrica Formato PDF
Formato PDF
Porto di Barletta - Carta bati-morfologica Formato PDF
Formato PDF
Porto di Monopoli - Carta batimetrica Formato PDF
Formato PDF
Porto di Monopoli - Carta bati-morfologica Formato PDF
Formato PDF

Nota:

Per visualizzare i documenti in formato DWG è necessario scaricare ed installare il software gratuito DWG TrueView.
Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario scaricare ed installare il software gratuito Acrobat Reader.