Accedi

Accedi al tuo profilo

Nome utente *
Password *
Ricorda il login

ADB2.0 – prosegue l’attività di progetto con il seminario a cura del Prof. Sergio Bologna, esperto del settore dei trasporti.

Nella giornata di venerdì 21 marzo, presso la Sala del Comitato portuale si è tenuto il seminario dal titolo “Servizi di trasporto e domanda di trasporto: i rapporti tra il sistema produttivo, la finanza ed il sistema dei trasporti” a cura del Prof. Sergio Bologna, esperto dei trasporti di fama internazionale e autore del saggio “Banche e crisi. Dal petrolio al container”, edito da DeriveApprodi, nel settembre 2013. 

Il seminario si inserisce nell’ambito dell’ attività di supporto al progetto SEE- ADB Multiplatform denominata  “ADB model of Multimodal Development Centres” e si sviluppa, tra le altre,  attraverso una serie di incontri formativi ed informativi con il personale dipendente e con le imprese portuali, dei trasporti e della logistica.

Il Piano Formativo ed informativo denominato ADB2.0 si muove, infatti,  lungo un percorso caratterizzato da workshop svolti con esperti scientifici e tecnici a livello nazionale ed internazionale, in corso di svolgimento dal  dicembre 2013 al maggio 2014, articolato in workshop, lezioni frontali e casi pratici per dipendenti dell’APL e per le imprese del settore della logistica dei trasporti.  L’obiettivo è quello di realizzare un percorso virtuoso che avvicini, innanzitutto le istituzioni alle imprese e che viceversa agevoli lo sviluppo del network per la promozione della multimodalità, prevedendo innanzitutto la conoscenza e la circolazione delle informazioni tra il personale dipendente dell’APL e le imprese.

Nel corso degli incontri seminariali fin qui svoltisi sono stati trattati i temi inerenti le procedure doganali (e-customs), le merci pericolose e l’interoperabilità dei sistemi nave-strada-ferro, Logistica e Logistica avanzata, oltreché le tematiche attinenti la multimodalità, PCS e Demanio Marittimo. Oggetto di trattazione dei prossimi incontri saranno i Porti e Reti TEN-T, Mobilità e Trasporto Sostenibile. Economia dei Trasporti, Analisi comparata dei sistemi portuali, Progettazione Europea e Governance delle Autorità Portuali.